La liposuzione è l’intervento chirurgico effettuato più frequentemente, ogni anno, nei Paesi occidentali; nonostante la sua frequenza, è imperativo (per la sicurezza della procedura e la validità dei risultati) che questo venga attuato da Specialisti in Chirurgia Plastica ed in Strutture idonee e qualificate.

L’intervento (effettuato solitamente in anestesia locale con sedazione ed in regime di Day Surgery) consiste nell’asportare, tramite minuscole incisioni ed apposite cannule, accumuli adiposi localizzati (liposuzione fianchi, liposuzione pancia, liposuzione addome, liposuzione cosce, liposuzione glutei). Questi antiestetici accumuli di grasso, specificamente localizzati in particolari aree corporee (addome, fianchi, interno ginocchia, etc.), sono, soprattutto nel sesso femminile, di difficile trattamento con altre metodiche (esercizio fisico, diete, ..) in quanto la loro presenza e volume è determinata su base ormonale.

Dato che le cellule che formano questi accumuli di grasso (chiamate adipociti) si replicano (aumentano di numero) solo fino all’adolescenza, una volta rimosse chirurgicamente non si riformano più: i risultati di una liposuzione sono quindi duraturi nel tempo.

2

Fino a pochi anni fa, il tessuto adiposo (grasso) aspirato veniva eliminato. Recentemente, si è evidenziato invece come questo tessuto adiposo possa essere utilizzato quale filler (riempitivo biologico) per andare ad aumentare di volume alcune aree corporee (solitamente glutei o mammelle) effettuando una vera e propria liposcultura.

Questa tecnica, effettuata nella stessa seduta operatoria della liposuzione, consente di “traslocare” del tessuto adiposo (grasso) da aree considerate meno esteticamente gradevoli (quali i fianchi, le cosce, la pancia o l’interno delle ginocchia) a zone a più elevato valore estetico (quali i glutei o le mammelle). 

I risultati sono duraturi e, utilizzando cellule della persona stessa, non vi è assolutamente alcun rischio di “rigetto”.

Più che valutare i costi di una liposuzione, bisogna considerare i titoli e le qualifiche di chi la effettua.

Quando è indicato un intervento chirurgico, esigete sempre l’eccellenza.

Vuoi Rimuovere Definitivamente gli Accumuli Adiposi e Rimodellare il Tuo Corpo?

Per un intervento di liposuzione e liposcultura richiedi una consulenza con il Prof. Raposio