MEDICO CHIRURGO

Prof. Edoardo Raposio


Direttore della Sezione di Chirurgia Plastica, della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e del Master di II livello in Medicina Estetica presso l’Università degli Studi di Parma.

Direttore della U.O. “Chirurgia della Cute ed Annessi, Mininvasiva, Rigenerativa e Plastica” presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

*) Laureato in Medicina e Chirurgia il 04/07/1991 presso l’Università degli Studi di Genova, riportando la votazione di 110/110 e Lode, discutendo la tesi “Considerazioni sulle schisi labio-palatine”.
*) Abilitato alla professione di Medico-Chirurgo nella seconda sessione dell’anno 1991 presso l’Università degli Studi di Genova.
*) Diplomato specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, in data 8/11/1996, presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Genova, riportando la votazione 50/50 e Lode, con diritto di pubblicazione della tesi “Schisi labiopalatine: Anomalie biochimiche
ed ultrastrutturali”.
*) Conseguito il titolo, in data 21/11/1998, di Dottore di Ricerca (Area: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva) presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia, Universita’ degli Studi di Tromsø, Norvegia, con la tesi: Experimental and clinical advances in plastic and reconstructive surgery of the scalp”; tale titolo di Dottore di Ricerca è stato riconosciuto e dichiarato equipollente all’analogo titolo italiano secondo delibera (prot. N.1017) del Consiglio Universitario Nazionale, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e
Tecnologica, del 27/06/2000, e successivo decreto di equipollenza (n.1028) del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, del 30 Agosto 2000.
*) Diplomato Specialista in Chirurgia della Mano, Universita’ degli Studi di Firenze, in data 29/06/2000, con la votazione di 70/70, discutendo la tesi “La riparazione dei tendini flessori digitali: Revisione bibliografica e considerazioni sperimentali”.
*) Iscritto al General Medical Council inglese, dal 14/11/2001, al n. 6029832, con iscrizione allo Specialist Register quale Specialista in Chirurgia Plastica.
*) Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma al n° 6303.

*) Medico frequentatore (1991) della Clinica Fluminense di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Rio de Janeiro, Brasile.
*) Medico frequentatore, con compiti clinici, di ricerca ed assistenziali (1993-1994) del Dipartimento di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Università degli Studi di Tromsø, Tromsø, Norvegia.
*) Medico frequentatore, con compiti clinici, di ricerca ed assistenziali (1995) del Nordström Hospital for Plastic and Reconstructive Surgery, Helsinki, Finlandia.
*) Medico frequentatore, dal 05/04/1997 al 23/05/1997, della Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva – Centro di Chirurgia della Mano, Presidio Ospedaliero di Magenta (MI).
*) Medico frequentatore (1997) del Centro Regionale di Chirurgia della Mano, Savona.
*) Visiting surgeon (1998) presso la Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, UPMC, Facolta’ di Medicina e Chirurgia, Universita’ di Pittsburgh, USA.
*) Dal 01/11/1991 a 31/10/1996, dopo essersi classificato primo nella graduatoria di merito relativa al concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Genova, frequentatore della Cattedra di Chirurgia Plastica dell’ Universita’ degli Studi di Genova in qualità di Medico Specializzando – Borsista CEE.

*) Ricercatore universitario, dal 01/01/1996 al 01/03/1996, presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica,
Istituto di Medicina Clinica, Facolta’ di Medicina e Chirurgia, Universita’ degli Studi di Tromsø, Norvegia (rapporto di lavoro risoltosi per dimissioni volontarie).
*) Titolare di assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, dal 27/09/2000 al 12/01/2001 (rapporto di lavoro risoltosi per dimissioni volontarie), settore scientifico disciplinare F08B – Chirurgia Plastica, presso il Dipartimento di Oncologia, Biologia e Genetica, Università degli Studi di Genova, per il progetto di ricerca “Sviluppo e validazione di un ambiente software quale ausilio alla trasposizione di lembi miocutanei in chirurgia plastica ricostruttiva”.
*) Dal 15/01/2001 al 15/09/2001, Dirigente Medico di I livello presso la Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova.
*) Dal 01/11/2001 al 10/11/2004, Ricercatore universitario, settore scientifico-disciplinare Chirurgia Plastica (MED/19), Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Morfologiche e Metodologie Integrate, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Genova.
*) Dal 10/11/2004, Ricercatore Confermato, settore scientifico-disciplinare Chirurgia Plastica (MED/19),
Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Morfologiche e Metodologie Integrate, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Genova.
*) Il 10/02/2005, vincitore di concorso per Professore Associato, settore scientifico-disciplinare Chirurgia Plastica (MED/19), Università degli Studi di Padova.
*) Dal 15/02/2010 al presente, Professore Associato, s.s.d. MED/19 – Chirurgia Plastica, Università degli Studi di Parma: Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e della Sezione di Chirurgia Plastica.

*) Royal Society of Medicine, International College of Surgeons, American Society of Plastic Surgeons, American Teratology Society, Societa’ Italiana di Chirurgia, European Society for Dermatological Research, European Association for Endoscopic Surgery, Association of UICC Fellows, Societa’ Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, European Society for Engineering and Medicine, Societa’ Italiana di Chirurgia della Mano, Wound Healing Society, British Association of Oral and Maxillofacial Surgeons, Surgical Infection Society – Europe, American Cleft Palate – Craniofacial Association, Craniofacial Society of Great Britain, American Academy of Cosmetic Surgery, International Society of Hair Restoration Surgery, Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, European Tissue Repair Society, European Society of Hair Restoration Surgery, Societa’ Ligure di Chirurgia, American Society of Hair Restoration Surgery, New York Academy of Sciences, American Association for the Advancement of Science.

*) Visiting professor presso l`Ospedale Universitario Regionale di Tromsø, Norvegia, quale relatore e titolare, in data 21 Ottobre 1996, dei seminari “Clinical and experimental applications of dimethyl sulfoxide in plastic and reconstructive surgery” e “The biomechanical properties of scalp flaps as related to plastic and reconstructive surgery procedures”.
*) Visiting professor presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Amburgo, Germania, quale relatore e titolare, in data 30/11/2001, del seminario “Recent advances in scalp surgery”.
*) Dall‘anno accademico 1997/98 al a.a. 2009-2010, tutor per la preparazione delle tesi (in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva) di laurea degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso la U.O. di Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Genova.
*) Docente del I Corso di Formazione in Diagnosi Precoce, Trattamento e Follow-up dei Tumori Mammari, organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, dall’Assessorato alla Sanita’ della Regione Liguria, dall’Ordine dei Medici di Genova, dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), dalla Societa’ Italiana di Medicina Generale (SIMG), all’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, dal Centro di Biotecnologie Avanzate di Genova, a Genova, il 24 Maggio 1997.
*) Docente (Terapia Chirurgica) del Corso di Formazione per Volontari – Assistenti Domiciliari, anno 1997,
della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Centro di Biotecnologie Avanzate, Genova.
*) Docente del 18mo Corso Propedeutico di Chirurgia e Riabilitazione della Mano, organizzato dall’Università’ degli Studi di Genova, dalla Societa’ Italiana di Chirurgia della Mano, dalla ASL2 Savonese e dalla Fondazione Savonese per gli Studi sulla Mano, Savona, 7-13 Giugno 1998.
*) Docente del Corso Teorico-Pratico “Impiego della Tossina Botulinica: Approccio Interdisciplinare”, Istituto Dermopatico dell’Immacolata, Roma, 24 Aprile 1999.
*) Docente del Corso Pratico “Chirurgia Ricostruttiva della Mammella”, Scuola Superiore di Oncologia e Scienze Biomediche, Genova (1999-2001).
*) Docente del Master di Biomateriali ed Ingegneria Tissutale, Istituto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Università degli Studi di Milano, anno accademico 2000 – 2001.
*) Docente del Master in Chirurgia Plastica Morfodinamica, Università degli Studi di Milano, anno accademico 2001 – 2002.
*) Docente del Corso Internazionale “Myocutaneous Flap Dissection”, Università degli Studi di Brno, Repubblica Ceca, 14-16 Maggio 2003.
*) Docente del Corso Teorico-Pratico “Chirurgia Ricostruttiva della Mammella”, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova (2004-2009).
*) Dal 01/11/2001 al 15/02/2010, titolare del corso ufficiale di “Chirurgia Plastica” presso le Scuole di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Generale II, Oncologia, Chirurgia Pediatrica, Università degli Studi di Genova.
*) Dal 01/11/203 al 15/02/2010, titolare del corso di studi “Chirurgia Plastica” presso i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentarie, Podologia, Dietistica, Università degli Studi di Genova.
*) Membro (2002–2005) del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca (XVII ciclo) “Simulazioni chirurgiche tridimensionali”, dell’Università degli Studi di Genova.
*) Membro (2003–2006) del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca (XIX ciclo) “Simulazioni chirurgiche tridimensionali”, indirizzo: “Chirurgia Plastica Ricostruttiva” dell’Università degli Studi di Genova.
*) Membro (2003–2009) del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca del programma italo-francese Vinci 2003 “Chirurgia Plastica Ricostruttiva Post-Oncologica” dell’Università degli Studi di Genova e dell’Università degli Studi di Parigi VII Denis Diderot, Francia.
*) Responsabile (2004-2009) del corso teorico-pratico “Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica dello scalpo”, Università degli Studi di Nizza “Sophia Antipolis”, Francia.
*) Docente dei Master “Oncoplastica Mammaria” e “Chirurgia Estetica e Medicina Estetica”, Università degli Studi di Genova (2009-presente).
*) Responsabile dell’indirizzo “Applicazioni tecnologiche e sperimentali in chirurgia” del Dottorato di Ricerca “Applicazioni tecnologiche e sperimentali in chirurgia” dell’Università degli Studi di Genova (XXI ciclo).
*) Responsabile (2004-2009), per la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Genova, del programma nazionale ERASMUS con la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Nizza “Sophia Antipolis”, Francia.
*) Docente del Corso Teorico-Pratico “Lipofilling”, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova (2008-20010).
*) Responsabile (2004-2009), per la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Genova, del programma nazionale ERASMUS con la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Parigi VII “Denis Diderot”, Francia.
*) Direttore (01/03/2010 – presente) della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, Università degli Studi di Parma.
*) Direttore (2012 – presente) del Master di II livello in Medicina Estetica, Università degli Studi di Parma.
*) Titolare del Corso “Chirurgia Plastica” (2011-presente) presso le Scuole di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Maxillo-Facciale, Urologia, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Medicina d’emergenza-urgenza, Università degli Studi di Parma.
*) Titolare della Cattedra di Chirurgia Plastica” (01/03/2010 – presente), Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Parma.

*) Vincitore (30/09/1992) di una borsa di studio del programma COMETT II dell’Unione Europea per uno stage formativo, della durata di 5 mesi, presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Karolinska Institut, Stoccolma, Svezia.
*) Vincitore (10/06/1994) di una borsa di studio del programma COMETT II dell’Unione Europea per uno stage formativo, della durata di 6 mesi, presso la Cattedra di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e Chirurgia della Mano, Universita’ degli Studi di Tromsø, Norvegia.
*) Vincitore (18/07/1994) di una Scholarship Grant dell’ International College of Surgeons (Chicago, USA) per il progetto di ricerca “Experimental applications of cutaneous expansion and extension in plastic and reconstructive surgery”.
*) Vincitore (30/12/1994) di una borsa di studio dell’ Union Internationale Contre le Cancer (UICC) (Ginevra, Svizzera) per il progetto di ricerca “Muscle vascular induction flaps for post-oncologic head and neckreconstruction”.
*) Vincitore di un contratto di ricerca (13/09/1995) dell’ International Society of Hair Restoration Surgery (Schaumburg, USA) per il progetto di ricerca “Effects of follicle bisections: An in vitro study”.
*) Vincitore della scholarship (01/03/1997) “Owen Cole Memorial Award”, istituita, in occasione del “8th International Congress on Cleft Palate and Related Craniofacial Anomalies”, Singapore, 7-12 Settembre 1997, dalla Cleft Lip and Palate Association of Singapore e dall’ Academy of Medicine of Singapore, per il lavoro “Antenatal diagnosis of fetal cleft lip and palate by detection of isoenzymic anomalies in the amniotic fluid”.
*) Vincitore (19/05/2000) del premio per la migliore comunicazione scientifica presentata in occasione della Seduta Ordinaria della Società Ligure di Chirurgia, con la relazione “Lesioni tendinee dei flessori digitali: la sutura wrap-core e gli splint digitali ad H”.
*) Titolare di incarico di collaborazione a tempo determinato (Ottobre 1998 – Marzo 1999) per la pianificazione di interventi chirurgici al calcolatore nell’ambito del progetto di ricerca TEM&TEN del Dipartimento di Medicina Interna, Università degli Studi di Genova.
*) Titolare, dal 01/04/1999 al 30/09/1999, di contratto di ricerca, finanziato dal Ministero della Sanità, sul tema: “Caratterizzazione clinica epidemiologica e molecolare del melanoma familiare ed identificazione di criteri predittivi e diagnostici”, presso la Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova.
*) Titolare di contratto di consulenza (18/10/1999 – 31/12/1999) per il Corso “Chirurgia Ricostruttiva della Mammella” della Scuola Superiore di Oncologia e Scienze Biomediche, Genova.
*) Membro del Comitato Organizzatore del Meeting annuale dell’European Academy of Facial Plastic Surgery, Tromsø, Norvegia, 15 – 20 Giugno 1995.
*) Redattore, dal 01/01/1994 al 31/12/1997, del “Bollettino IST” – Bimestrale dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova.
*) Corresponsabile, dal 01/09/1992 al 30/08/1996, della Segreteria Scientifica dei congressi “Dibattiti in Chirurgia Plastica” organizzati, con cadenza mensile, dalla Cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università’ degli Studi di Genova.
*) Componente del Gruppo di Lavoro sull’Informatica Clinica (corresponsabile del settore “Chirurgia Plastica”) dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova.
*) Componente del Gruppo di Studio per l’Applicazione di Nuove Tecnologie in Chirurgia – GiTeC dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova.
*) Co-responsabile scientifico della linea 1.2 “Strumenti hardware e software propedeutici allo sviluppo dei prototipi finali” del progetto nazionale di ricerca, di durata triennale, n.791 del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (Art. 10 ex-legge 46/82) “Ambiente interattivo multimodale per la pianificazione dei trattamenti chirurgici e per la chirurgia guidata delle lesioni neoplastiche osteomiocutanee”.
*) Ricercatore del progetto di ricerca finalizzato di Ateneo (anno 1999) dell’Università degli Studi di Genova “Endoscopia virtuale del carpo”.
*) Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca (ai sensi del D.L.116/92) (anno 1999) dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova, “Valutazione dei processi rigenerativi a carico dei follicoli capilliferi”.
*) Responsabile scientifico dell’assegno di ricerca (anno 2003) dell’Università degli Studi di Genova, “Valutazione dei processi rigenerativi a carico dei follicoli capilliferi”.
*) Ricercatore del progetto di ricerca finalizzato di Ateneo (anno 2000) dell’Università degli Studi di Genova “Identificazione e coltura delle cellule germinali di bulbi capilliferi”.
*) Ricercatore del progetto di ricerca finalizzato di Ateneo (anno 2003) dell’Università degli Studi di Genova “Valutazione del potenziale proliferativo e differenziativo di cellule isolate da follicoli capilliferi umani”.
*) Ricercatore del progetto di ricerca COFIN-2003 “Valutazione mediante FRAS di idroperossidi quale indice di stress ossidativo in lembi cutanei e miocutanei trasposti per procedure Ricostruttive” del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
*) Ricercatore del progetto di ricerca triennale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Programma Nazionale di Ricerca per le Tecnologie in Oncologia (anno 2001), Tema n. 15, “Tecnologie informatiche e telematiche per la gestione integrata delle informazioni cliniche in oncologia”.
*) Responsabile scientifico del progetto di ricerca biennale FIRB (2002) “Valutazione clinica e sperimentale dei processi rigenerativi a carico di bulbi capilliferi bisezionati”, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
*) Membro del Consiglio e della Giunta del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Morfologiche e Metodologie Integrate, Università degli Studi di Genova (2001-2009).
*) Membro del Consiglio del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università degli Studi di Parma (2010-presente)
*) Valutatore europeo (2004-2009, area chirurgica-biotecnologica) dei progetti INTAS del V e VI Programma Quadro dell’Unione Europea.
*) Dal 01/03/2010, valutatore scientifico (area chirurgica) dei progetti “KORANET Pilot Joint Call on Research for Life-long Health” dell’Unione Europea.
*) Dal 01/010/2010, valutatore scientifico (chirurgia rigenerativa e cellule staminali) dei progetti “EURASIA” dell’Unione Europea e della Federazione Russa.
*) Dal 2014, valutatore scientifico (chirurgia rigenerativa e cellule staminali) dei progetti “STATEGMED”, Polonia.
*) Dal 02/02/2012, nominato esperto FAR del MIUR per il settore scientifico-disciplinare MED/19 –Chirurgia Plastica.
*) Dal 01/07/2012, revisore dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) per il s.s.d. MED/19 – Chirurgia Plastica.
*) Reviewer della rivista Plastic and Reconstructive Surgery.
*) Associate Editor della rivista Plastic and Reconstructive Surgery – Global Open.
*) Responsabile (2004-2009) del Laboratorio di Ingegneria Tissutale, Dipartimento di Discipline Chirurgiche,
Morfologiche e Metodologie Integrate, Università degli Studi di Genova.
*) Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale BETA (Biomedical Technology Assessment).
*) Incluso nella pubblicazione “2000 Outstanding Scientists of the 20th Century” per i contributi apportati in Chirurgia, International Biographical Centre, Cambridge, Inghilterra.
*) Incluso nelle pubblicazioni “Marquis Who’s Who in Medicine and Healthcare”, “Marquis Who’s Who in Science and Engineering”, “Marquis Who’s Who in the World”.
*) Relatore/moderatore di oltre 120 Congressi nazionali ed internazionali.
*) Autore/co-autore di oltre 320 pubblicazioni scientifiche/abstract/atti congressuali e 5 libri.

1: Raposio E. Atlas of Endoscopic Plastic Surgery. Springer, 2015.

2: Raposio E. Il Melanoma Cutaneo: Diagnosi e Terapia Chirurgica, Aracne Editrice, 2014.

3: Santi PL, Raposio E. Principi di Chirurgia Plastica, Libellula Edizioni, 2013.

4: Raposio E. Tissue Engineering and Plastic Surgery, Rosendale Books, UK, 2012.

5: Raposio E. Clinical and Experimental Advances in Reconstructive and Aesthetic Surgery of the Scalp. Tromsø University Press, 1998.

1. Lo Conte D, Bertoglio C, Magistro C, De Martini P, Carnevali P, Ferrari G, Pugliese R, Gandolfi M, Raposio E, Palli D, Grignaffini E, Grieco MP, Gardani M. Topic: Incisional Hernia – Plastic surgery aspects. Hernia. 2015 Apr;19 Suppl 1:S246-7.

2. Raposio E, Caruana G, Petrella M, Bonomini S, Grieco MP. A standardized method of isolating adipose-derived stem cells for clinical applications. Ann Plast Surg. 2015 Sep 28. [Epub ahead of print] PubMed PMID: 26418805.

3. Grieco M, Grignaffini E, Simonacci F, Raposio E. Analysis of Complications in Postbariatric Abdominoplasty: Our Experience. Plast Surg Int. 2015;2015:209173.

4. Caruana G, Grignaffini E, Raposio E. Endoscopic forehead muscle resection for nerve decompression: a modified procedure. Plast Reconstr Surg Glob Open. 2015 Apr 7;3(3):e342.

5. Caruana G, Bertozzi N, Boschi E, Pio Grieco M, Grignaffini E, Raposio E. Role of adipose-derived stem cells in chronic cutaneous wound healing. Ann Ital Chir. 2015;86:1-4.

6. Caruana G, Bertozzi N, Boschi E, Pio Grieco M, Grignaffini E, Raposio E. Endoscopic forehead surgery for migraine therapy Personal technique. Ann Ital Chir. 2014;85:583-6.

7. Raposio E, Belgrano V, Santi P, Chiorri C. Which is the Ideal Breast Size?: Some Social Clues for Plastic Surgeons. Ann Plast Surg. 2015 Feb 7. [Epub ahead of print] PubMed PMID: 25664414.

8. Raposio E, Caruana G. Video-assisted Thoracic Sympathicotomy for the Treatment of Palmar and Axillary Hyperhidrosis: A 17-Year Experience. Surg Laparosc Endosc Percutan Tech. 2015 Feb 26. [Epub ahead of print] PubMed PMID: 25654181.

9. Raposio E, Antonacci M, Caruana G. A simple technique for the excision of cutaneous carcinoma: the round block purse-string suture. World J Surg Oncol. 2014 Aug 20;12:263.

10. Raposio E, Caruana G, Bonomini S, Libondi G. A novel and effective strategy for the isolation of adipose-derived stem cells: minimally manipulated adipose-derived stem cells for more rapid and safe stem cell therapy. Plast Reconstr Surg. 2014 Jun;133(6):1406-9.

11. Scanarotti C, Bassi AM, Catalano M, Guida C, Coradeghini R, Falugi C, Aluigi M, Santi P, Raposio E. Neurogenic-committed human pre-adipocytes express CYP1A isoforms. Chem Biol Interact. 2010 Mar 30;184(3):474-83.

12. Coradeghini R, Guida C, Scanarotti C, Sanguineti R, Bassi AM, Parodi A, Santi PL, Raposio E. A comparative study of proliferation and hepatic differentiation of human adipose-derived stem cells. Cells Tissues Organs. 2010;191(6):466-77.

13. Aluigi MG, Coradeghini R, Guida C, Scanarotti C, Bassi AM, Falugi C, Santi P, Raposio E. Pre-adipocytes commitment to neurogenesis 1: preliminary localisation of cholinergic molecules. Cell Biol Int. 2009 May;33(5):594-601.

14. Raposio E, Guida C, Coradeghini R, Scanarotti C, Parodi A, Baldelli I, Fiocca R, Santi PL. In vitro polydeoxyribonucleotide effects on human pre-adipocytes. Cell Prolif. 2008 Oct;41(5):739-54.

15. Raposio E, Guida C, Baldelli I, Benvenuto F, Curto M, Paleari L, Filippi F, Fiocca R, Robello G, Santi PL. Characterization and induction of human pre-adipocytes. Toxicol In Vitro. 2007 Mar;21(2):330-4.

16. Raposio E, Guida C, Baldelli I, Curto M, Fiocca R, Kunkl A, Robello G, Santi PL. Characterization of multipotent cells from human adult hair follicles. Toxicol In Vitro. 2007 Mar;21(2):320-3.

17. Gambarotta L, Massabò R, Morbiducci R, Raposio E, Santi P. In vivo experimental testing and model identification of human scalp skin. J Biomech. 2005 Nov;38(11):2237-47.

18. Porro I, Schenone A, Fato M, Raposio E, Molinari E, Beltrame F. An integrated environment for plastic surgery support: building virtual patients, simulating interventions, and supporting intraoperative decisions. Comput Med Imaging Graph. 2005 Jul;29(5):385-94.

19. Raposio E, Cicchetti S, Adami M, Ciliberti RG, Santi PL. Computer planning for breast reconstruction by tissue expansion: an update. Plast Reconstr Surg. 2004 Jun;113(7):2095-7.

20. Raposio E, Caregnato P, Barabino P, Gualdi A, Orefice A, Spagnolo A, Capello C, Santi PL. [Computer-based preoperative planning for breast reconstruction in the woman with unilateral breast hypoplasia]. Minerva Chir. 2002 Oct;57(5):711-4.

21. Raposio E, Caregnato P, Renzi M, Margara A, Ferrando G, Barabino P, Capello C, Gualdi A, Molinari R, Santi PL. [Experimental model for the evaluation of topical application of a solution to help myocutaneous flap transposition]. Ann Chir Plast Esthet. 2002 Jun;47(3):219-21.

22. Fan J, Raposio E, Wang J, Nordström RE. Development of the inframammary fold and ptosis in breast reconstruction with textured tissue expanders. Aesthetic Plast Surg. 2002 May-Jun;26(3):219-22.

23. Raposio E, Cella A, Caregnato P, Distefano A, Gualdi A, Ricci M, Capello C, Santi PL. [Computer-aided preoperative planning of tissue expansion]. Minerva Chir. 2001 Oct;56(5):543-5.

24. Raposio E, Caregnato P, Distefano A, Gualdi A, Capello C, Santi PL. [Computer planning for postmastectomy breast reconstruction by tissue expansion]. Minerva Chir. 2001 Apr;56(2):205-8.

25. Raposio E, Filippi F, Renzi M, Caregnato P, Capello C, Santi PL. Minimally-invasive endoscopic transthoracic sympathectomy of the upper limbs. A new method. Minerva Chir. 2001 Apr;56(2):193-7.

26. Nordström RE, Greco M, Raposio E, Barrera A. The “Nordstrom Suture” to Enhance Scalp Reductions. Plast Reconstr Surg. 2001 Feb;107(2):583-585.

27. Nordström REA, Greco M, Raposio E. The “Nordstrom suture” to enhance scalp reductions. Plast Reconstr Surg. 2001 Feb;107(2):577-82; discussion 583-5.

28. Raposio E, Adami M, Capello C, Ferrando G, Molinari R, Renzi M, Caregnato P, Gualdi A, Faggioni M, Panarese P, Santi PL. [Intraoperative expansion of scalp flaps. Quantitative assessment]. Minerva Chir. 2000 Sep;55(9):629-34.

29. Raposio E, Cella A, Panarese P, Caregnato P, Gualdi A, Santi PL. Quantitative benefits provided by acute tissue expansion: a biomechanical study in human cadavers. Br J Plast Surg. 2000 Apr;53(3):220-4.

30. Raposio E, Cella A, Panarese P, Renzi M, Caregnato P, Barabino P, Faggioni M, Gualdi A, Santi PL. Cleft lip: a histochemical and ultrastructural analysis of lip muscles. Minerva Stomatol. 1999 Oct;48(10):431-7.

31. Raposio E, Cella A, Panarese P, Mantero S, Nordström RE, Santi P. Effects of cooling micrografts in hair transplantation surgery. Dermatol Surg. 1999 Sep;25(9):705-7.

32. Raposio E, Santi PL. Topical application of DMSO as an adjunct to tissue expansion for breast reconstruction. Br J Plast Surg. 1999 Apr;52(3):194-7.

33. Raposio E, Cella A, Barabino P, Santi P. Two modified techniques for flexor tendon repair. Plast Reconstr Surg. 1999 May;103(6):1691-5.

34. Raposio E, Cella A, Barabino P, Santi P. Ineffectiveness of acute scalp expansion. Plast Reconstr Surg. 1999 May;103(6):1645-9.

35. Raposio E, Santi PL, Nordström RE. Serial scalp reductions: a biomechanical approach. Dermatol Surg. 1999 Mar;25(3):210-4.

36. Raposio E, Panarese P, Santi P. Fetal unilateral cleft lip and palate: Detection of enzymic anomalies in the amniotic fluid. Plast Reconstr Surg. 1999

37. Nordström RE, Raposio E. Scalp extension–a quantitative study. Dermatol Surg. 1999 Jan;25(1):30-3.

38. Raposio E, Santi PL. Pharmacological enhancement of cutaneous flap survival with topical dimethyl sulphoxide and hydrogen peroxide. Br J Plast Surg. 1998 Oct;51(7):551-4.

39. Raposio E, Cella A, Panarese P, Nordström RE, Santi P. Power boosting the grafts in hair transplantation surgery. Evaluation of a new storage medium. Dermatol Surg. 1998 Dec;24(12):1342-5; discussion 1346.

40. Raposio E, Cella A, Panarese P, Nordström RE, Santi P. Anchoring galeal flaps for scalp reduction procedures. Plast Reconstr Surg. 1998 Dec;102(7):2454-8.

41. Raposio E, Nordström RE, Santi P. Aesthetic reconstruction of the vertex area of the scalp. Case report. Scand J Plast Reconstr Surg Hand Surg. 1998 Sep;32(3):339-41.

42. Raposio E, Filippi F, Nordström RE, Santi P. Endoscopic transthoracic dorsal sympathectomy for the treatment of upper extremity hyperhidrosis: a new minimally invasive approach. Plast Reconstr Surg. 1998 Oct;102(5):1629-32.

43. Raposio E, Bado M, Verrina G, Santi P. Mitochondrial activity of orbicularis oris muscle in unilateral cleft lip patients. Plast Reconstr Surg. 1998 Sep;102(4):968-71.

44. Raposio E, Santi P, Nordström RE. Effects of galeotomies on scalp flaps. Ann Plast Surg. 1998 Jul;41(1):17-21.

45. Raposio E, Filippi F, Levi G, Nordström RE, Santi P. Follicular bisection in hair transplantation surgery: an in vitro model. Plast Reconstr Surg. 1998

46. Raposio E, Santi P. Computer planning for breast reconstruction by tissue expansion. Plast Reconstr Surg. 1998 Jun;101(7):1931-3.

47. Raposio E, Nordström RE, Santi PL. Undermining of the scalp: quantitative effects. Plast Reconstr Surg. 1998 Apr;101(5):1218-22.

48. Beltrame F, Fato M, Raposio E, Sobel I. Recent results in color compositing of three-parameter magnetic resonance scans as a preoperative aid to the management of upper limb sarcomas. MAGMA. 1997 Dec;5(4):289-98.

49. Raposio E, Santi P. Computer-aided preoperative planning of tissue expansion. Ann Plast Surg. 1997 Oct;39(4):416-7.

50. Raposio E, Nordström RE. Tension and flap advancement in the human scalp. Ann Plast Surg. 1997 Jul;39(1):20-3.

51. Queirolo P, Gipponi M, Peressini A, Raposio E, Vecchio S, Guenzi M, Sertoli MR, Santi P, Cafiero F. Merkel cell carcinoma of the skin. Treatment of primary, recurrent and metastatic disease: review of clinical cases. Anticancer Res. 1997 May-Jun;17(3C):2339-42.

52. Fan J, Raposio E, Nordström RE. Minigraft preparation in surgical hair replacement. Scand J Plast Reconstr Surg Hand Surg. 1997 Mar;31(1):83-6.

53. Queirolo P, Gipponi M, Peressini A, Disomma CF, Vecchio S, Raposio E, Guenzi M, Sertoli MR, Cafiero E. Merkel cell carcinoma of the skin. Treatment of primary, recurrent, and metastatic disease: review of clinical cases. Anticancer Res. 1997 Jan-Feb;17(1B):673-7.

54. Raposio E, DiSomma C, Fato M, Schenone A, Andreucci L, Beltrame F, Santi P. An “augmented-reality” aid for plastic and reconstructive surgeons. Stud Health Technol Inform. 1997;39:232-6.

55. DiSomma C, Raposio E, Fato M, Schenone A, Andreucci L, Beltrame F, Santi P. Simulation of soft-tissue tumor excisions: a multimodal interactive approach. Stud Health Technol Inform. 1997;39:125-30.

56. Di Somma C, Cicchetti E, Casolino D, Canavese G, Toma S, Raposio E, Badellino F. Computer-aided locoregional assessment of soft tissue sarcoma and three-dimensional simulator surgery. Stud Health Technol Inform. 1996;29:618-22.

57. Raposio E, Fato M, Berrino P, Puzone R, Di Somma C, Beltrame F, Santi PL. Three-dimensional computer-assisted design of plastic reconstructive surgery procedures. Stud Health Technol Inform. 1996;29:134-8.

58. Galli A, Raposio E, Santi P. Reconstruction of full-thickness defects of the thoracic wall by myocutaneous flap transfer: latissimus dorsi compared with transverse rectus abdominis. Scand J Plast Reconstr Surg Hand Surg. 1995 Mar;29(1):39-43.

59. Raposio E, Panarese P, Filippi F. [Experimental considerations of the mechanism of lip and palate fusion]. Minerva Stomatol. 1994 Dec;43(12):577-83.

60. Franchelli S, Leone MS, Vigna E, Raposio E, Cafiero F, Costantini M, Capuzzo R, Gipponi M, Santi PL. Perioperative teicoplanin prophylaxis in patients undergoing breast reconstruction with the abdominal wall. A case-control study. Minerva Chir. 1994 Jan-Feb;49(1-2):59-63.

61. Muggianu M, Rainero ML, Panarese P, Raposio E, Franzone P, Guenzi M. Radiotherapy and hyperthermia in the treatment of primary Merkel cell carcinoma of the skin: a case report. Bull Cancer Radiother. 1994;81(3):237-40.

62. Filippi F, Panarese P, Filippi B, Muzio G, Raposio E. Etiopathogenesis of hand syndactyly in the light of several experimental findings]. Pediatr Med Chir. 1993 Sep-Oct;15(5):437-41.

PATOLOGIE E TERAPIE CORRELATE


La Chirurgia mini-invasiva offre una soluzione efficace.

Le tecniche, effettuate in anestesia locale con sedazione, indolori, consistono nella liberazione mini-invasiva di alcuni nervi, l’irritazione dei quali causa l’insorgenza degli attacchi.

La terapia definitiva dell’iperidrosi è quella chirurgica, effettuata per via toracoscopica video-assistita, è basata sull’uso di un toracoscopio appositamente modificato ed è eseguita in anestesia generale.

Lascia un commento

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA TERAPIA CHIRURGICA MINI-INVASIVA?

Fissa un appuntamento con il Prof. Edoardo Raposio